Saturday 24 December 2016

Friuli, statistica del 1766

Nel 1766 il Friuli occidentale si trovava ancora sotto la dominazione della Repubblica di Venezia, la quale decretò di raccogliere da quello stesso anno e successivamente pubblicare dati sulla popolazione (non nominali), le occupazioni e gli animali, con motivazioni economiche e di tassazione.
Come avevano ben compreso alcuni, tra cui l'agronomo, possidente e politico Giacomo Collotta (1820-1880), queste Anagrafi si prestano bene a fini statistici (pur con alcune limitazioni).
Egli nel 1856 così scrive al settimanale di Udine "Annotatore Friulano":
"Venezia 22 gennaio 1856
Sig. P.V.
Esaminando in questo Archivio dei Frari i documenti che possono spargere qualche luce sull'operosità e sulla sollecitudine del governo Veneto per l'incremento agrario della nostra provincia, il distintissimo professore sig. Faucard richiamò la mia attenzione sopra le Anagrafi che, fatte per decreto del Senato l'anno 1766, dovevano ad ogni quinquennio essere rinnovate.
Quel lavoro sotto il modesto nome di Anagrafi contiene in realtà delle buone Statistiche e per quei tempi perfette; e credo che il Quadri ne togliesse il meglio. Ora, poiché io stimo che la Statistica, col mezzo dei confronti, possa essere e sia maestra di Storia, e che la eloquenza dei numeri valga a narrarci i rivolgimenti economici e il grado di civiltà di una generazione e di un secolo, così volli compendiare le notizie che stampate in un grosso volume in foglio, si riferiscono al vostro Friuli.
Io ve le mando, e qualora crediate giovevole pubblicarle, vene dò il mio beneplacito.
Aggradite ecc. Giacomo Collotta"



Tratto da "Annotatore Friulano" Anno V, N. 5, p. 36-37, Udine, 31 gen. 1856. Disponibile all'indirizzo: <http://periodicifriulani.sbhu.it/easyne2/Download.aspx?Code=PERF&filename=Archivi/PERF/PDF/0064/64225.PDF>. Data di accesso:
24 dic. 2016

Per una breve introduzione alle Anagrafi venete e alla situazione della Repubblica di Venezia in quel periodo, seguita dall'analisi e confronto di alcuni dati su Verona, Vicenza e Padova:
FERRARI, Maria Luisa. "Aspetti del rapporto tra città e suburbio attraverso le Anagrafi venete (1766-1795)." in Popolazione e storia, Italia, 12 gen. 2013. Disponibile all'indirizzo: <http://popolazioneestoria.it/article/view/300/286>. Data di accesso: 24 dic. 2016

No comments:

Post a Comment